Me escribe un primo lejano, Giancarlo Parietti, quién vive en un pueblo italiano.
Lo recuerdo a Giancarlo, médico de profesión, seductor serial, escritor postergado, pensador de entrecasa y ebanista de excelencia.

Me escribe un primo lejano, Giancarlo Parietti, quién vive en un pueblo italiano.

Lo recuerdo a Giancarlo, médico de profesión, seductor serial, escritor postergado, pensador de entrecasa y ebanista de excelencia. Amante del buen vino, excelente cocinero (recuerdo especialmente su costolette di agnello con patate in padela)es un apasionado contador de historias, algunas de las cuales merecen ser publicadas en estas página.

Le he pedido que escriba algo para este blog y me ha prometido hacerlo, además de enviarme la rec eta de mi añorado costolette di agnello con patate in padela (costeletas de cordero con papas en sartén). Esta es la receta que me envía. Si sabe italiano, pruebe a hacerla. Si no entiende alguna palabra, busque en el diccionario:

INGREDIENTI


- 400 g di patate

- 2 rametti di rosmarino

- 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva

- 4 spicchi d'aglio

- 1 cucchiaino di salamoia bolognese

- 8 costolette di agnello

-  mezzo bicchiere di vino bianco secco

- sale

- pepe


PREPARAZIONE

- Lavare le patate, pelarle, e tagliarle a spicchi.

- Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.

- In una capace padella mettere 2 cucchiai d'olio, da cospargere uniformemente sul fondo, assieme a due spicchi d'aglio sbucciato e farlo ben dorare. Unire un cucchiaino di rosmarino tritato e le patate.

- Farle saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi cospargere con un pizzico abbondante di salamoia bolognese.

- Coprire e cuocere a fiamma media per 20 minuti, girando di tanto in tanto.

- Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura delle patate cominciare a cuocere la carne.

- Mettere in una capace padella il restante olio e aglio spellato.

- Farlo uniformemente dorare, quindi toglierlo ed unire le costolette.

- Farle prendere colore da entrambi i lati, quindi unire il vino, un cucchiaino di rosmarino tritato, abbassare la fiamma e farle cuocere per 10 minuti coperte.

- A fine cottura alzare la fiamma, scoperchiare, regolare di sale e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace per far rosolare, senza però consumare tutto il fondo di cottura.

- Ritirare le costolette in un piatto, mettere le patate nella padella dell'agnello e farle rosolare a fiamma vivace per fargli prendere colore.

- Servire le patate assieme all'agnello decorando con ciuffetti di rosmarino e cospargendo con un'abbondante macinata di pepe.

 

Compartir